La nostra scuola dell’infanzia è scuola della CITTADINANZA, scuola delle emozioni, del fare. Predilige il lavoro progettuale.
CITTADINANZA, significa porre le fondamenta di un comportamento rispettoso degli altri (ognuno con le proprie diversità), dell’ambiente che ci circonda e della natura.
Proponiamo diversi laboratori, attraverso i quali i bambini si mettono in gioco, sperimentano, realizzano, si emozionano.
L’Emozione è fondamentale per l’apprendimento, fa agire subito, determina gli obiettivi, gli scopi.
Emozioniamo con l’arte, con la musica, con il movimento, con i racconti. Questi ultimi vengono in particolare proposti attraverso la “Lettura” di favole con animazione e laboratori con animatrici esterne, nonché interazione multimediale con Matilde Tursi sul canale You Tube “In viaggio con Matilde” sui temi di “ambiente, inclusione, legalità”.
Educhiamo giocando. Giocare è una delle attività più importanti per lo sviluppo dei bambini. Il gioco è fondamentale perché è il modo in cui i bimbi conoscono il mondo e crescono. Con affettività ed autorevolezza, diamo delle regole che non vengono imposte ma che il bambino fa proprie. Ogni attività didattica è un incontro con i bambini e un sapere che va reso gradevole. La cultura deve diventare un amico. In tale contesto rientrano anche le uscite didattiche sul territorio che “arricchiscono” il patrimonio di conoscenze del bambino.
Particolare enfasi sulla lingua Inglese, in quanto strumento universale di educazione interculturale, che favorisce l’inclusione sociale creando cittadini del mondo. Viene proposto a livello di udito e video musicali. E’ stabilmente inserito nella proposta formativa della scuola e culmina, per i bimbi dell’ultimo anno, nel Progetto Master English.
Molto importante, per le finalità educative che veicola, il Progetto “Solidale”, realizzato attraverso laboratorio di pittura in collaborazione con la “Fondazione Thun” per il sostegno ai reparti pediatrici oncologici.
Il Dolce Bimbo funziona tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì (con servizio mensa), dall’ 1 settembre al 30 giugno, osservando, per fasce orarie, il seguente orario:
Lunedì/Venerdì: dalle 8.00 alle 16.00
Per il mese di luglio viene proposto il servizio opzionale “R..ESTATE a Scuola”, con laboratori didattici, giochi in giardino e attività ludica, dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 14.00, con servizio mensa.